regge_cappelli_uomo regge_cappelli_uomo regge_cappelli_uomo regge_cappelli_uomo Questo cappello, fatto a mano con fibre naturali, è molto flessibile e può essere rotolato o piegato in occasione di viaggi, in modo delicato, non come se si trattasse di un pezzo di carta. Per ridargli la forma desiderata, si può utilizzare un ferro da stiro con vapore ponendo uno straccio sulla superficie del cappello o ancora si può modellarlo con le mani.
Per arrotolare il vostro cappello, mettete la vostra mano all’interno e spingete la cima del cappello verso l’esterno. Dopo piegatelo una volta in metà e poi prendendo la punta del cappello come asse, girare su se stesso per dargli la forma di cono. Per evitare le pieghe pronunciate, non conviene lasciare il cappello arrotolato troppo a lungo. Anzi, alcuni modelli non sono adattati per essere piegati.
Le fibre che costituiscono la materia prima per la confezione del cappello Panama sono derivate dalla palma Toquilla (Carludovica Palmata) che cresce in Equatore sulla zona costiera dove l’umidità è molto alta. Si raccomanda di sistemare il cappello posto a piano in un luogo umido della casa, come la cantina per il vino o il bagno. è possibile umidificarlo di tanto in tanto con un nebulizzatore.
Tuttavia, un cappello Panama non deve essere esposto a pioggie intense per non perdere la sua forma originale. Nell’eventualità che il cappello sia bagnato, lasciatelo asciugare da solo senza l’aiuto di una fonte di calore come un radiatore o un asciugacapelli. Un cappello troppo secco non deve mai essere piegato. Per pulirlo potete utilizzare uno straccio umido ed un detersivo delicato.

regge_cappelli_uomo


regge_cappelli_uomo

regge_cappelli_uomo

regge_cappelli_uomo

regge_cappelli_uomo

regge_cappelli_uomo

regge_cappelli_uomo